Condizioni Generali

Articolo 1 – Definizioni

Nelle presenti condizioni generali si intende per:

Periodo di ripensamento:
il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso.

Consumatore:
la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale o industriale e che conclude un contratto a distanza con il professionista.

Giorno: giorno di calendario.

Contratto di durata:
un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, per i quali gli obblighi di consegna e/o ritiro sono distribuiti nel tempo.

Supporto durevole:
qualsiasi strumento che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente destinate, in modo da permetterne la consultazione futura e la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate.

Diritto di recesso:
la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di ripensamento.

Professionista/Imprenditore:
la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori mediante un contratto a distanza.

Contratto a distanza:
un contratto nel quale, nell’ambito di un sistema organizzato da Valentina Roma per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza.

Tecnica di comunicazione a distanza:
mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza la presenza simultanea del consumatore e del professionista nello stesso luogo.

Condizioni generali:
le presenti condizioni generali del professionista.


Articolo 2 – Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte di Valentina Roma e a tutti i contratti a distanza e ordini conclusi tra Valentina Roma e il consumatore.

Prima della conclusione del contratto, il testo delle presenti condizioni generali è messo a disposizione del consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto sarà indicato che le condizioni generali sono disponibili presso Valentina Roma e che, su richiesta del consumatore, saranno inviate gratuitamente nel più breve tempo possibile.

Se il contratto è concluso elettronicamente, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che, su richiesta del consumatore, saranno inviate per via elettronica o in altro modo, gratuitamente.

Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche condizioni particolari di prodotto o di servizio, si applicano per analogia il secondo e il terzo paragrafo e, in caso di condizioni contrastanti, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione che gli è più favorevole.

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali siano in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le restanti condizioni rimarranno in vigore e la disposizione in questione sarà sostituita immediatamente, di comune accordo, con una disposizione che si avvicini il più possibile al significato della disposizione originaria.

Le situazioni non disciplinate nelle presenti condizioni generali devono essere valutate in conformità con lo spirito delle stesse.

Le ambiguità circa l’interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate conformemente allo spirito delle presenti condizioni generali.


Articolo 3 – L’offerta

Se un’offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà indicato chiaramente nell’offerta.

L’offerta è senza impegno. Valentina Roma ha il diritto di modificare e adattare l’offerta.

L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell’offerta. Se Valentina Roma utilizza immagini, queste costituiscono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o dei servizi offerti. Errori evidenti o manifesti nell’offerta non vincolano Valentina Roma.

Tutte le immagini, specifiche e informazioni nell’offerta sono indicative e non possono dare adito a risarcimenti o allo scioglimento del contratto.

Le immagini dei prodotti costituiscono una rappresentazione veritiera dei prodotti offerti. Valentina Roma non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta include informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali diritti e obblighi comporti l’accettazione dell’offerta. Ciò riguarda in particolare:

  • il prezzo, con esclusione dei costi di sdoganamento e dell’IVA all’importazione. Tali costi aggiuntivi saranno a carico e rischio del cliente. In relazione all’importazione, il servizio postale e/o il corriere farà uso del regime speciale per i servizi postali e di corriere. Tale regime si applica se le merci vengono importate nel paese dell’UE di destinazione, come nel presente caso. Il servizio postale e/o il corriere riscuote l’IVA (eventualmente insieme alle spese di sdoganamento fatturate) presso il destinatario della merce.
  • eventuali spese di spedizione;
  • le modalità di conclusione del contratto e le azioni necessarie a tal fine;
  • l’eventuale applicabilità del diritto di recesso;
  • la modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
  • il termine di accettazione dell’offerta o il termine entro il quale il prezzo indicato da Valentina Roma è garantito;
  • il prezzo della comunicazione a distanza, se i costi per l’uso della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa base normale del mezzo di comunicazione utilizzato;
  • l’eventuale archiviazione del contratto dopo la conclusione e, in caso affermativo, le modalità con cui il consumatore potrà consultarlo;
  • il modo in cui, prima della conclusione del contratto, il consumatore può verificare e, se lo desidera, correggere i dati da lui forniti nell’ambito del contratto;
  • le eventuali altre lingue, oltre all’olandese, in cui è possibile concludere il contratto;
  • i codici di condotta cui Valentina Roma ha aderito e le modalità con cui il consumatore può consultarli elettronicamente; e
  • la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata.

Facoltativo: taglie, colori, tipi di materiale disponibili.


Articolo 5 – Il contratto

Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, il contratto si conclude nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni in essa stabilite.

Se il consumatore ha accettato l’offerta per via elettronica, Valentina Roma confermerà immediatamente per via elettronica la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata da Valentina Roma, il consumatore può sciogliere il contratto.

Se il contratto è concluso elettronicamente, Valentina Roma adotta misure tecniche e organizzative adeguate per la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e garantisce un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, Valentina Roma osserverà le misure di sicurezza appropriate.

Valentina Roma può – nei limiti di legge – informarsi circa la capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, Valentina Roma ha buone ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta, motivandolo, oppure di subordinare l’esecuzione a condizioni particolari.

Il professionista fornirà al consumatore, insieme al prodotto o al servizio, per iscritto o in modo che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto durevole, le seguenti informazioni:

  • l’indirizzo della sede di Valentina Roma presso cui il consumatore può presentare reclami;
  • le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, oppure una chiara comunicazione dell’esclusione del diritto di recesso;
  • le informazioni sulle garanzie e sull’assistenza post-vendita esistente;
  • le informazioni di cui all’articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni, salvo che Valentina Roma abbia già fornito tali informazioni al consumatore prima della conclusione del contratto;
  • i requisiti per la disdetta del contratto, qualora il contratto abbia una durata superiore a un anno o sia a tempo indeterminato.

Nel caso di una transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto è concluso sotto la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.

 

Articolo 6 – Diritto di recesso

Al momento dell’acquisto dei prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro 14 giorni.
Questo periodo di riflessione decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante preventivamente designato dal consumatore e comunicato a Valentina Roma.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore deve maneggiare il prodotto e l’imballaggio con cura.
Egli potrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire se desidera conservarlo.
Se esercita il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto con tutti gli accessori forniti e – se ragionevolmente possibile – nelle condizioni e nell’imballaggio originali a Valentina Roma, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite.

Quando il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo a Valentina Roma entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto, tramite messaggio scritto o e-mail.
Dopo tale comunicazione, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni.
Il consumatore dovrà fornire prova che i beni siano stati restituiti tempestivamente al luogo d’origine, che può essere anche direttamente il nostro fornitore in Cina (Cina), ad esempio mediante ricevuta di spedizione.

Se il consumatore non comunica l’intenzione di recedere entro i termini indicati o non restituisce il prodotto, l’acquisto diviene vincolante.


Articolo 7 – Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi di restituzione dei prodotti sono interamente a suo carico.
Si ricorda che occorre tenere conto anche della restituzione al paese d’origine, ossia al nostro fornitore in Cina.

Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, Valentina Roma rimborserà l’importo il più presto possibile e comunque entro 30 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia stato ricevuto o che sia fornita una prova sufficiente dell’avvenuta restituzione.


Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso

Valentina Roma può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti indicati nei paragrafi 2 e 3.
L’esclusione è valida solo se chiaramente indicata nell’offerta o comunque comunicata prima della conclusione del contratto.

L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:

  • realizzati da Valentina Roma secondo le specifiche del consumatore;
  • chiaramente di natura personale;
  • che, per la loro natura, non possono essere restituiti;
  • che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario non controllabili da Valentina Roma;
  • giornali o riviste venduti singolarmente;
  • registrazioni audio o video e software per computer, se il sigillo è stato rotto dal consumatore;
  • prodotti per l’igiene personale il cui sigillo è stato rotto.

L’esclusione del diritto di recesso è inoltre possibile per i servizi:

  • relativi ad alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative da svolgersi in una data o periodo specifico;
  • la cui esecuzione è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di riflessione;
  • relativi a scommesse e lotterie.

Articolo 9 – Prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o dei servizi non saranno aumentati, salvo modifiche delle aliquote IVA.

In deroga a quanto sopra, Valentina Roma può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario, non controllabili da essa, a prezzi variabili.
La dipendenza da tali fluttuazioni e l’indicazione che i prezzi forniti sono indicativi saranno specificati nell’offerta.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se dovuti a disposizioni di legge o regolamenti.
Gli aumenti di prezzo dopo 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se concordati e:

  • sono dovuti a disposizioni di legge o regolamenti; oppure
  • il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto a partire dal giorno in cui l’aumento entra in vigore.

Il luogo di consegna, ai sensi della normativa IVA, è il paese in cui inizia il trasporto.
In questo caso, la consegna avviene fuori dall’UE, pertanto eventuali dazi doganali e IVA all’importazione saranno riscossi dal servizio postale o dal corriere presso l’acquirente.
Valentina Roma non addebiterà l’IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa o di battitura.
In caso di errori evidenti, Valentina Roma non è obbligata a fornire il prodotto al prezzo errato.


Articolo 10 – Conformità e garanzia

Valentina Roma garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti ragionevoli di qualità e/o idoneità, nonché alle disposizioni di legge e normative vigenti al momento della conclusione del contratto.
Se concordato, Valentina Roma garantisce inoltre che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.

La garanzia fornita da Valentina Roma, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti legali del consumatore derivanti dal contratto.

Eventuali difetti o consegne errate devono essere comunicati per iscritto entro 30 giorni dalla consegna.
La restituzione dei prodotti deve avvenire nell’imballaggio originale e in condizioni nuove.

Il periodo di garanzia corrisponde a quello previsto dal produttore.
Tuttavia, Valentina Roma non è mai responsabile dell’idoneità finale dei prodotti per l’uso individuale del consumatore né per eventuali consigli relativi all’uso o all’applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica se:

  • il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti o li ha fatti riparare da terzi;
  • i prodotti sono stati esposti a condizioni anomale, trattati in modo improprio o in contrasto con le istruzioni di Valentina Roma o con quelle presenti sull’imballaggio;
  • il difetto è dovuto, in tutto o in parte, a disposizioni stabilite dalle autorità riguardo alla natura o qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

Valentina Roma adotterà la massima cura nella ricezione e nell’esecuzione degli ordini di prodotti.

L’indirizzo di consegna sarà quello fornito dal consumatore a Valentina Roma.

Fatte salve le disposizioni dell’articolo 4, Valentina Roma eseguirà gli ordini accettati con la dovuta tempestività, e comunque entro 30 giorni, salvo diverso accordo con il consumatore.
Se la consegna subisce ritardi o se un ordine non può essere eseguito (in tutto o in parte), il consumatore sarà informato entro 30 giorni dall’ordine.
In tal caso, il consumatore ha diritto di risolvere il contratto senza costi e di ricevere un eventuale rimborso.

In caso di risoluzione, Valentina Roma rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni.

Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, Valentina Roma si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo.
Al più tardi al momento della consegna, sarà chiaramente comunicato che si tratta di un prodotto sostitutivo.
Per gli articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso.
Le eventuali spese di restituzione sono a carico di Valentina Roma.

Il rischio di danni e/o perdita dei prodotti resta a carico di Valentina Roma fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato, salvo diverso accordo scritto.


Articolo 12 – Contratti di durata: durata, cessazione e rinnovo

Cessazione
Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato relativo alla consegna regolare di prodotti o servizi, nel rispetto delle regole di disdetta e con un preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può inoltre recedere da un contratto a tempo determinato alla sua scadenza, con un preavviso massimo di un mese.

Le modalità di recesso devono essere almeno equivalenti a quelle previste per la conclusione del contratto.

Rinnovo
Un contratto a tempo determinato relativo alla consegna regolare di prodotti o servizi non può essere tacitamente rinnovato o prorogato per un periodo determinato.

Tuttavia, contratti per la consegna regolare di giornali, riviste e pubblicazioni possono essere prorogati per un massimo di tre mesi, a condizione che il consumatore possa disdirli con un preavviso massimo di un mese.

Un contratto a tempo determinato può essere prorogato tacitamente a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese (o tre mesi nel caso di consegne inferiori a una volta al mese).

Gli abbonamenti promozionali o di prova si interrompono automaticamente al termine del periodo introduttivo.

Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere in qualsiasi momento dopo il primo anno con un preavviso massimo di un mese, salvo diversa disposizione di buona fede.


Articolo 13 – Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall’inizio del periodo di recesso come indicato nell’articolo 6, paragrafo 1.
In caso di servizi, tale termine decorre dalla ricezione della conferma del contratto.

Il consumatore è tenuto a comunicare immediatamente eventuali errori nei dati di pagamento forniti.

In caso di mancato pagamento, Valentina Roma ha diritto, entro i limiti legali, a richiedere le spese ragionevoli previamente comunicate al consumatore.


Articolo 14 – Procedura di reclamo

I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati in modo completo e chiaro a Valentina Roma entro 7 giorni dalla constatazione del difetto.

I reclami saranno gestiti entro 30 giorni dal ricevimento. Se è necessario più tempo, Valentina Roma informerà il consumatore entro 30 giorni del tempo previsto per una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto amichevolmente, si configura una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

La presentazione di un reclamo non sospende gli obblighi di Valentina Roma, salvo diversa comunicazione scritta.

Se il reclamo è fondato, Valentina Roma sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.


Articolo 15 – Controversie

Ai contratti tra Valentina Roma e il consumatore, cui si riferiscono le presenti condizioni generali, si applica esclusivamente il diritto olandese.
Ciò vale anche se il consumatore risiede all’estero.